Passa ai contenuti principali

Il valore del "buon esempio"



Il progetto Palermo Green, portato avanti dall’associazione Uniamoci Onlus, nasce per creare una rete di buone pratiche e per diffondere un’idea di cittadinanza più consapevole e sensibile ai temi del miglioramento e della salvaguardia del verde urbano. Conosco l’associazione Uniamoci Onlus da anni, ed è sempre un piacere collaborare con loro in progetti così stimolanti e solidali.
In particolare ”Palermo Green Giovani“ è stato rivolto agli studenti di diversi licei di Palermo; l’Istituto di Istruzione Superiore Nautico “Gioeni Trabia, l’Istituto professionale “Pietro Piazza” e il Liceo delle scienze umane e Linguistico “Danilo Dolci”, e a giovani con disabilità, che frequentemente partecipano alle iniziative dell’associazione. Con i ragazzi e i miei colleghi più volte al mese siamo andati in giro per la città a ripulire le strade e le aiuole dai rifiuti e a piantare fiori ed alberi di ogni genere. Ciò ha creato una forte coesione e sicuramente le basi per nuove amicizie. Credo che con le nostre azioni abbiamo lasciato un’impronta nelle menti dei cittadini di Palermo, che hanno assistito, e qualche volta partecipato attivamente, al nostro sforzo di rendere più pulita e vivibile la città. E’ con l’esempio, un passo alla volta, che il cambiamento può accadere. Non ha importanza quanto tempo ci voglia.
Ciò che è importante è lo sforzo di ogni singolo individuo teso a migliorarsi e migliorare il mondo circostante.
Sono contenta di aver dato il mio contributo e di aver fatto parte di un gruppo di persone che si impegnano quotidianamente a rendere più ricca e stimolante la vita del prossimo.


Articolo a cura di Elisa Amato, 
assistente per persone con disabilità

Commenti

Post popolari in questo blog

Mostra itinerante presso Casa della Cooperazione

MOSTRA ITINERANTE Dal 16 al 21 Maggio 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso Casa della Cooperazione a Palermo si è svolta la mostra fotografica "Immagini di Partecipazione Sociale", Una mostra itinerante, allestita ogni settimana in una location differente, nei 3 quartieri in cui ha operato il progetto Palermo Green Giovani: Brancaccio-Ciaculli, Oreto-Stazione e Tribunali-Castellammare. Un percorso visivo di riflessione sui principi della partecipazione sociale attiva intesa come apertura solidaristica, impegno civile e sociopolitico, ricerca e difesa del bene comune da parte del cittadino. Durante l'evento di opening è avvenuta la premiazione dei vincitori. Il Progetto Palermo Green Giovani è coordinato da Associazione Uniamoci Onlus e realizzato in collaborazione con Istituto Istruzione Superiore nautico “Gioeni – Trabia”, Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e i Servizi di Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza”, Liceo delle Scienze Umane

In arrivo la pubblicazione finale del progetto

Il progetto sta per giungere al termine: è tempo di valutazioni... Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo raggiunto e vorremmo che altri (singoli, scuole, associazioni) possano prendere spunto dalla nostra esperienza, dai metodi che abbiamo usato e dalle attività che abbiamo svolto. Quindi, ecco a voi: Palermo Green (con i) giovani  (clicca sulla copertina per aprire il pdf) Provaci anche tu! Agisci come sviluppatore di comunità: lavora con i giovani per migliorare la comunità in cui essi vivono attraverso processi collettivi e partecipati

Incontro "Giovani e Istituzioni" a Palazzo delle Aquile

 L'incontro è stato l'evento conclusivo  dell'omonimo workshop realizzato con gli studenti e i giovani volontari coinvolti nel progetto: un'occasione formale in cui i giovani hanno avuto l'opportunità di presentare le loro proposte per la città di Palermo al Consigliere comunale Inzerillo Gianluca, quale rappresentante dei r esponsabili politici della città . Si è prospettata l'apertura di un canale di comunicazione importante con la possibilità di intraprendere dei percorsi congiunti per portare avanti alcune di tali proposte ed attuarle, ed i giovani hanno avuto la percezione che le loro idee contano e possono influire sulle scelte per la città!