Passa ai contenuti principali

Il valore del "buon esempio"



Il progetto Palermo Green, portato avanti dall’associazione Uniamoci Onlus, nasce per creare una rete di buone pratiche e per diffondere un’idea di cittadinanza più consapevole e sensibile ai temi del miglioramento e della salvaguardia del verde urbano. Conosco l’associazione Uniamoci Onlus da anni, ed è sempre un piacere collaborare con loro in progetti così stimolanti e solidali.
In particolare ”Palermo Green Giovani“ è stato rivolto agli studenti di diversi licei di Palermo; l’Istituto di Istruzione Superiore Nautico “Gioeni Trabia, l’Istituto professionale “Pietro Piazza” e il Liceo delle scienze umane e Linguistico “Danilo Dolci”, e a giovani con disabilità, che frequentemente partecipano alle iniziative dell’associazione. Con i ragazzi e i miei colleghi più volte al mese siamo andati in giro per la città a ripulire le strade e le aiuole dai rifiuti e a piantare fiori ed alberi di ogni genere. Ciò ha creato una forte coesione e sicuramente le basi per nuove amicizie. Credo che con le nostre azioni abbiamo lasciato un’impronta nelle menti dei cittadini di Palermo, che hanno assistito, e qualche volta partecipato attivamente, al nostro sforzo di rendere più pulita e vivibile la città. E’ con l’esempio, un passo alla volta, che il cambiamento può accadere. Non ha importanza quanto tempo ci voglia.
Ciò che è importante è lo sforzo di ogni singolo individuo teso a migliorarsi e migliorare il mondo circostante.
Sono contenta di aver dato il mio contributo e di aver fatto parte di un gruppo di persone che si impegnano quotidianamente a rendere più ricca e stimolante la vita del prossimo.


Articolo a cura di Elisa Amato, 
assistente per persone con disabilità

Commenti

Post popolari in questo blog

In arrivo la pubblicazione finale del progetto

Il progetto sta per giungere al termine: è tempo di valutazioni... Siamo molto soddisfatti dei risultati che abbiamo raggiunto e vorremmo che altri (singoli, scuole, associazioni) possano prendere spunto dalla nostra esperienza, dai metodi che abbiamo usato e dalle attività che abbiamo svolto. Quindi, ecco a voi: Palermo Green (con i) giovani  (clicca sulla copertina per aprire il pdf) Provaci anche tu! Agisci come sviluppatore di comunità: lavora con i giovani per migliorare la comunità in cui essi vivono attraverso processi collettivi e partecipati

Incontro "Giovani e Istituzioni" a Palazzo delle Aquile

 L'incontro è stato l'evento conclusivo  dell'omonimo workshop realizzato con gli studenti e i giovani volontari coinvolti nel progetto: un'occasione formale in cui i giovani hanno avuto l'opportunità di presentare le loro proposte per la città di Palermo al Consigliere comunale Inzerillo Gianluca, quale rappresentante dei r esponsabili politici della città . Si è prospettata l'apertura di un canale di comunicazione importante con la possibilità di intraprendere dei percorsi congiunti per portare avanti alcune di tali proposte ed attuarle, ed i giovani hanno avuto la percezione che le loro idee contano e possono influire sulle scelte per la città!

Mostra itinerante presso Casa della Cooperazione

MOSTRA ITINERANTE Dal 16 al 21 Maggio 2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00 presso Casa della Cooperazione a Palermo si è svolta la mostra fotografica "Immagini di Partecipazione Sociale", Una mostra itinerante, allestita ogni settimana in una location differente, nei 3 quartieri in cui ha operato il progetto Palermo Green Giovani: Brancaccio-Ciaculli, Oreto-Stazione e Tribunali-Castellammare. Un percorso visivo di riflessione sui principi della partecipazione sociale attiva intesa come apertura solidaristica, impegno civile e sociopolitico, ricerca e difesa del bene comune da parte del cittadino. Durante l'evento di opening è avvenuta la premiazione dei vincitori. Il Progetto Palermo Green Giovani è coordinato da Associazione Uniamoci Onlus e realizzato in collaborazione con Istituto Istruzione Superiore nautico “Gioeni – Trabia”, Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e i Servizi di Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza”, Liceo delle Scienze Umane...